ARCHIVIO ATTIVITA' 2017
     
 
30-12-2017

CONVENTION FEDERALE - Sabato 27 gennaio si svolgerà a Roma la convention delle forze democratiche ed europeiste che si inserisce nella campagna del Mfe per la federazione europea. In previsione di questo appuntamento abbiamo ritenuto opportuno riconvocare il comitato provinciale per l'Europa, che a livello territoriale riveste il medesimo ruolo della convention nazionale in programma nella capitale. La riunione è fissata per VENERDI' 12 GENNAIO ALLE ORE 17 ALLA SALA BESTA DELLA BANCA POPOLARE, A SONDRIO, IN VIA VITTORIO VENETO 4. Il 2018 sarà un anno probabilmente decisivo per le sorti del processo di integrazione dell'Europa e pertanto ognuno di noi è chiamato ad una mobilitazione in vista delle elezioni politiche italiane dell'anno venturo e di quelle europee del 2019. L'Italia può risultare decisiva per un salto di qualità verso la federazione europea così come, in caso di affermazione degli schieramenti euroscettici e populisti, potrebbe contribuire al contrario allo sfacelo definitivo dell'Europa. Pertanto confidiamo sul vostro contributo per portare avanti un progetto che non ha altra alternativa se non quella di farci cadere definitivamente in un pericoloso stallo o, peggio, di tornare a un'epoca buia.

28-11-2017

L’EUROPA DEI POPOLI E DELLE PERSONE - Giovedì 14 Dicembre alle ore 20.45 a Morbegno, presso la sala della Banca Popolare di Sondrio, in Piazza Caduti per la Libertà 7, si terrà un incontro pubblico, organizzato dalla Gioventù Federalista Europea di Sondrio, con l’europarlamentare Nicola Danti. Introduce l'evento il senatore della Repubblica Mauro Del Barba. (GUARDA LA LOCANDINA)

28-11-2017

INCONTRO SABATO 9 DICEMBRE - Sabato 9 dicembre alle 15.30 terremo un incontro presso il Centro Culturale Evangelico, in via Malta 16 a Sondrio. Oltre a scambiarci gli auguri in vista delle festività natalizie, dibatteremo fra l'altro delle scadenze ravvicinate e in particolare della campagna  per la federazione europea che prevede lo svolgimento di una convention delle forze europeiste a Roma a fine gennaio.

 
15-11-2017

COMUNICATO DA GUIDO MONTI - Sabato scorso si è svolto a Pavia il congresso regionale del Mfe, al quale hanno preso parte i rappresentanti di nove sezioni lombarde: Milano, Pavia, Bergamo, Brescia, Varese, Gallarate, Como, Erba e la nostra "Ezio Vedovelli" di Sondrio-Lecco. La riunione si è imperniata principalmente sulla campagna a sostegno della federazione europea che ci vedrà impegnati in vista delle elezioni europee del 2019. In tal senso a fine gennaio è in programma a Roma una convention di tutte le forze impegnate a favore dell'integrazione europea. Il Mfe lombardo ha approvato una mozione che fa appello alla società civile ed ai suoi rappresentanti per un'autentica mobilitazione nel segno della cittadinanza attiva europea. Nel testo sono stati inseriti due emendamenti proposti da noi per indicare gli enti e le amministrazioni locali e le istituzioni scolastiche fra i necessari interlocutori cui dobbiamo fare riferimento nella nostra azione. Al termine del congresso si è proceduto alla nomina del nuovo comitato regionale, composto da una sessantina di membri, fra i quali sono stati eletti, in rappresentanza della sezione "Ezio Vedovelli", il segretario Guido Monti, il presidente Giuseppe Enrico Brivio ed il segretario della Gioventù federalista europea Aziz Sawadogo. Colgo l'occasione per invitarvi al direttivo allargato a iscritti e simpatizzanti che avrà luogo sabato 9 dicembre a Sondrio, al Centro evangelico di cultura, con orario da stabilire e che vi sarà comunicato in seguito. L'incontro è preliminare ad un altro che si terrà a Morbegno giovedì 15 dicembre, con la partecipazione dell'europarlamentare Nicola Danti. Anche a proposito di  questo evento vi saranno date più avanti ulteriori informazioni.

 
06-11-2017

GROSIO PER L'EUROPA - Anche il comune di Grosio ha aderito all’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Ecco il verbale della giunta comunale. (LEGGI IL VERBALE)

28-10-2017

 

COMUNICATO DELLA GFE - Trasmettiamo il comunicato della GFE. La rifondazione di una sezione della Gioventù federalista europea è per noi motivo di vanto e di speranza per il futuro.

Attualmente parlare d’Europa ai ragazzi è difficile, poiché le idee populiste e xenofobe sono sempre in agguato.
Nonostante questo lo scorso 21 ottobre un gruppo di giovani, coordinato dal morbegnese Daniele Sangiorgi, ha dato vita alla Gioventù federalista europea, affiliata alla sezione "Ezio Vedovelli" del Movimento federalista europeo. La cerimonia di insediamento si è svolta presso il Centro evangelico di cultura di via Malta 16 a Sondrio.
Con l’appoggio e la supervisione dei decani Giuseppe Brivio e Guido Monti, rispettivamente presidente e segretario della sezione Mfe, ha preso corpo l’impegno di questi giovani per dare attuazione all’ambizioso progetto di un’Europa federale. Gli “Stati Uniti d’Europa” si prospettano come possibile soluzione all’attuale crisi istituzionale e politica attraversata dai 27 Paesi aderenti.
La neo costituita sezione Gfe ha scelto come segretario Aziz Sawadogo, un giovane lecchese originario del Burkina Faso, ma nato e cresciuto in Italia, mentre Isacco Del Togno, di Sondrio, è stato designato quale responsabile dell’ufficio di dibattito. Entrambi sono reduci da un seminario tenuto all’isola di Ventotene, dove hanno potuto assaporare il clima europeista e federalista del luogo in cui il Manifesto di Altiero Spinelli ha avuto ideazione.
Tra gli obiettivi della Gioventù federalista europea di Sondrio c’è quello di avvicinare più coetanei possibili ai temi europei, allargando i propri orizzonti oltre gli angusti confini territoriali.

21-10-2017

FONDAZIONE DELLA GIOVENTU' FEDERALISTA EUROPEA DI SONDRIO - Sabato 21 ottobre alle ore 14, presso il Centro Evangelico a Sondrio, si terrà l'incontro per la creazione della sezione della Gioventù Federalista Europea. (GUARDA IL MANIFESTO)

26-09-2017

 

CONFERENZA A SONDRIO - Sabato 14 ottobre alle ore 16, presso la sala Besta della Banca popolare di Sondrio, si terrà una conferenza, tenuta dal prof. Alberto Majocchi dell’università di Pavia ed organizzata dalla sezione “Ezio Vedovelli” del Mfe col patrocinio del comitato provinciale per l’Europa. La settimana successiva, sabato 21 ottobre alle 14, presso il Centro evangelico di cultura, in via Malta 16, a Sondrio, verrà ufficialmente costituita la sezione della Gioventù federalista europea con la speciale partecipazione di Aziz Sawadogo, un ragazzo di Lecco che ha visitato di recente l’isola di Ventotene, patria del federalismo europeo, il quale riceverà nell'occasione una tessera ad honorem. Siete tutti invitati a prendere parte a questi due avvenimenti che segneranno la conclusione di un anno particolarmente fervido e significativo per lo sviluppo della nostra attività in provincia di Sondrio. (GUARDA IL MANIFESTO)

 

22-08-2017

APPELLO EUROPEO SOLUZIONI GLOBALI A PROBLEMI GLOBALI ATTRAVERSO IL RILANCIO DEL RUOLO DELL'EUROPA - Gentili destinatari, sapendovi impegnati sul terreno europeo, vi invitiamo ad aderire all’Appello in oggetto. Questa iniziativa si colloca dentro un percorso di cittadinanza attiva europea e mondiale avviata nella provincia di Sondrio che siamo certi incontri il vostro interesse e la collaborazione alla divulgazione. (LEGGI L'APPELLO)

22-06-2017

LA MIA PIAZZA E' L'EUROPA - Cari amici, come preannunciato si è svolta sabato scorso la giornata denominata "La mia piazza è l'Europa", un'iniziativa promossa in tutta Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'unione europea. In Valtellina la sezione "Ezio Vedovelli" del Mfe ha organizzato per l'occasione due appuntamenti: al mattino al museo civico di Morbegno ha avuto luogo la proiezione del filmato girato nel corso della recente trasferta effettuata in Svezia dalla Filarmonica morbegnese, ospitata dalla Musikskola di Koping. (LEGGI IL COMUNICATO)

20-06-2017

LA MIA PIAZZA E' L'EUROPA - Ecco alcune fotografie dell'evento organizzato Sabato 17 Giugno. (GUARDA LE FOTO)

 
19-06-2017

STELLE D'EUROPA - In occasione del 60° anniversario dei trattati di Roma l'Aiccre - Associazione per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa -, in collaborazione con la rappresentanza del Parlamento europeo a Milano, ha indetto un concorso denominato "Stelle d'Europa" e riservato agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie superiori della Lombardia. Col tema "La mia Europa", attraverso la pagina facebook dell'Aiccre regionale i partecipanti hanno potuto ideare un breve "promo" sulla loro visione dell'integrazione europea. I 20 video con più indicazioni "mi piace" sono stati premiati con un tablet 9.7 nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nella sala del gonfalone del consiglio regionale, col patrocinio dell'ufficio scolastico per la Lombardia. Fra i premiati è risultato Alessandro Omodei del liceo scientifico Pinchetti di Tirano, in procinto di affrontare gli esami di maturità, che è stato accompagnato sul palco della premiazione dal sindaco di Tirano Franco Spada, delegato dell'Aiccre per la provincia di Sondrio, e dal segretario della sezione "Ezio Vedovelli" del Movimento federalista europeo, Guido Monti.

 
13-06-2017

SABATO LA MIA PIAZZA E' L'EUROPA - Sabato 17 giugno avrà luogo in tutta Italia la manifestazione denominata "La mia piazza è l'Europa", un'iniziativa di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per dimostrare che l'Europa non è un concetto astratto e lontano, ma una realtà che fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non c'è modo migliore per ribattere alla ottuse critiche degli anacronistici nazionalismi e degli emergenti sovranismi che indicare nell'Unione Europea la giusta soluzione ai grandi problemi attuali (terrorismo, migrazioni, crisi economica) per poter garantire un futuro di pace e stabilità. La giornata di mobilitazione si svolgerà in Valtellina secondo le modalità indicate nella LOCANDINA ALLEGATA.

07-06-2017

LA MIA PIAZZA E' L'EUROPA - Due appuntamenti Sabato 17 Giugno. Morbegno - Museo Civico di Storia Naturale - Via Cortivacci, 2 - ore 10.30.
"Filarmonica Morbegnese - Musikskola di Köping, una collaborazione europea". Relazione del direttore organizzativo Fulvio Abbate sulla recente trasferta in Svezia. Intervento di un rappresentante del comitato per il gemellaggio con Llanberis.

Sondrio - Centro Culturale Evangelico - Via Malta, 16 - ore 16.
“1957-2017: quali prospettive per l’integrazione europea?”. Conferenza del prof. Bruno Di Giacomo Russo, costituzionalista.
Resoconto di Isacco Del Togno, allievo del liceo pedagogico “Lena Perpenti”, sulla sua visita all’isola di Ventotene, culla del federalismo europeo.
Presentazione del saggio “Per l’Europa” del prof. Edoardo Zin.
Al termine dell’incontro è prevista una “bicchierata per l’Europa” coi partecipanti.

20-05-2017

INSIEME CONTRO I MURI - La sezione provinciale ha partecipato alla marcia svoltasi a Milano sabato 20 maggio "Insieme contro i muri". Ecco alcune fotografie. (VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA)

19-05-2017

EUROPA, COLLEZIONISMO E SCUOLA - Alla Mostra Provinciale del Collezionismo a Morbegno nei giorni 12-13-14 maggio è stato utilizzato un timbro postale collegato all'Europa e tra le collezioni c'era una postazione pc con le presentazioni multimediali a tema Europa, realizzate dai ragazzi delle 2^ della secondaria di Traona. (VAI ALLE ATTIVITA')

18-05-2017

DA BRANDO BENIFEI - Ecco il videomessaggio inviato dall'europarlamentare Brando Benifei alla nostra sezione per la giornata dell'Europa. (GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO)

17-05-2017

UNA TESSERA SPECIALE - La foto allegata documenta la consegna della tessera ad honorem del Movimento Federalista all'arzillo ing. Fausto Sidoli, che proprio il giorno 9 maggio, Giornata dell'Europa, ha tagliato l'invidiabile traguardo dei 100 anni di vita. Questo convinto europeista diviene senza dubbio il più vecchio (guai a definirlo anziano!) federalista europeo d'Italia.

12-05-2017

FESTA DELL'EUROPA IN TV - Il telegiornale Unica di Sondrio ha dato notizia della Festa dell'Europa. (GUARDA IL FILMATO)

12-05-2017

FESTA DELL'EUROPA - Alla cerimonia dell'alzabandiera, europea ed italiana, sul pennone posto di fianco a palazzo Martinengo a Sondrio, erano presenti diverse autorità (prefetto, sindaci di Sondrio, Tirano e Bormio con fascia tricolore, direttrice dell'ufficio scolastico provinciale), rappresentanti delle forze armate e dell'ordine, esponenti della società civile, giornalisti delle due tv locali e della carta stampata, oltre ad alcune persone comuni. (LEGGI IL COMUNICATO)

04-05-2017

GIORNATA EUROPEA A MORBEGNO - Anche la città del Bitto celebrerà il 9 maggio lo “Schuman day”, così denominato per onorare la memoria di uno dei padri fondatori dell'Europa che, proprio quel giorno, pronunciò nel 1950 una celebre dichiarazione considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. (LEGGI IL COMUNICATO)

27-04-2017

IL 9 MAGGIO A SONDRIO LA GIORNATA DELL'EUROPA - La Giornata dell'Europa vedrà i suoi festeggiamenti provinciali a Sondrio. Questo il programma del 9 di maggio:
ore 10 - Cerimonia dell’alzabandiera europea e della collocazione di una targa commemorativa sul pennone posto davanti a palazzo Martinengo.
A seguire - Diffusione delle note dell’inno europeo (“Ode alla Gioia” di Beethoven) e di quello italiano.
Brevi discorsi delle autorità presenti (Prefetto e Sindaco di Sondrio, Sindaco di Tirano in rappresentanza dell’Aiccre, delegato del Mfe).
Ore 11 - Trasferimento all’istituto De Simoni - Quadrio per la conferenza, tenuta dal prof. Luigi Vittorio Majocchi dell’Università di Pavia, agli studenti.
Ore 14.30 - Inaugurazione ufficiale della sede del Movimento federalista europeo in galleria Campello.(GUARDA IL MANIFESTO)

11-04-2017

RIUNIONE COMITATO PROVINCIALE PER L'EUROPA - Il comitato provinciale per l'Europa è convocato sabato 22 aprile, alle 15.30, presso il centro culturale evangelico di via Malta 16 a Sondrio, col seguente o.d.g. (LEGGI IL COMUNICATO)

07-04-2017

IL COMUNE DI SONDRIO PER L'EUROPA - Il Consiglio Comunale del capoluogo di provincia ha votato, a larga maggioranza, un ordine del giorno per l'adesione al Comitato Provinciale Federalista Europeo, presentato dalla consigliera Donatella Di Zinno e con un intervento a favore della consigliera Roberta Songini. Hanno preso parte al dibattito anche il Presidente del Consiglio Carlo Zanesi ed il Sindaco stesso Alcide Molteni, con interventi di sincero appoggio alla azione della nostra Sezione MFE sul territorio provinciale. Ecco i testi dell'ORDINE DEL GIORNO PER L'ADESIONE AL COMITATO - dell'INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA DONATELLA DI ZINNO - dell'INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA ROBERTA SONGINI.

 
30-03-2017

VALTELLINESI A ROMA PER L'EUROPA - Il telegiornale di Unica Tv ha ha dato ampia notizia della presenza del nostro movimento a Roma e delle iniziative locali che si sono svolte, in primis le scuole. E' possibile vedere il filmato della notizia sul sito di Unica Tv. (GUARDA IL FILMATO)

29-03-2017

DA GUIDO MONTI - Cari amici, vi trasmetto un breve resoconto della "calata su Roma" di sabato scorso, alla quale ha preso parte una delegazione della sezione "Ezio Vedovelli" del Movimento federalista europeo e del comitato provinciale per l'Europa costituito su nostra iniziativa. (LEGGI IL COMUNICATO)

28-03-2017

COMPLEANNO DELL'EUROPA NELLE SCUOLE MORBEGNESI - Anche il senatore Mauro Del Barba, già delegato provinciale dell’associazione dei comuni d’Europa, ed il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri hanno preso parte alla celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma in due istituti scolastici morbegnesi, la media “Damiani” e l’Ipsia “Romegialli”. (LEGGI IL COMUNICATO)

27-03-2017

SONDRIO PER L'EUROPA - Ecco le foto realizzate a Roma in occasione della marcia di sabato 25 marzo per i 60 anni dei Trattati di Roma. Le immagini confermano: Sondrio era presente. (GUARDA IL VOLANTINO)

23-03-2017

IL 25 MARZO 2017 E’ IL COMPLEANNO DELL'EUROPA - Vuoi venire alla sua festa? Marcia con noi a Roma. (GUARDA IL VOLANTINO)

23-03-2017

SONDRIO CELEBRA IL 60. DEI TRATTATI DI ROMA - Pure la Valtellina si è mobilitata per la ricorrenza del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma del '57, atto di nascita del processo istituzionale di integrazione europea . (LEGGI IL COMUNICATO)

23-03-2017

FESTA DELL'EUROPA AL PINCHETTI DI TIRANO - All'istituto di istruzione superiore Balilla Pinchetti venerdì 25 marzo si festeggia l'Europa tra parole e cibo. (GUARDA LA LOCANDINA) - (GUARDA IL FILMATO DI UNICA)

16-03-2017

MARCIA PER L'EUROPA - Ecco il volantino di sostegno alla marcia per l'Europa che si svolgerà all'interno degli eventi per i 60. anni della firma dei Trattati di Roma. (GUARDA IL VOLANTINO)

15-03-2017

A ROMA IL 25 MARZO - Anche la Valtellina si è mobilitata in vista della ricorrenza in programma il prossimo 25 marzo a Roma, dove avrà luogo la celebrazione del 60° anniversario della firma dei trattati del '57, atto di nascita del processo istituzionale di integrazione europea. (LEGGI IL COMUNICATO)

14-03-2017

DAGLI ARCHIVI DE "L'UNITA' EUROPEA" - Brivio ha estratto dai suoi archivi de "L'Unità Europea" una pubblicazione del 1979 con un articolo "Dibattito sugli sviluppi dell'elezione europea" svoltasi presso la Biblioteca Comunale di Morbegno. (LEGGI L'ARTICOLO)

13-03-2017

VOLANTINO PER L'EUROPA - Il Movimento provinciale sta distribuendo questo volantino per sostenere l'Europa e promuovere la manifestazione del 25 marzo a Roma. (LEGGI IL VOLANTINO)

11-03-2017

LETTERE AL DIRETTORE - Nella rubrica "Lettere al direttore" pubblicata nel quotidiano La Stampa il direttore Maurizio Molinari risponde a Guido Monti. Se l’Europa non è per sé, nessuno sarà per l’Europa. (LEGGI L'ARTICOLO)

28-02-2017

COMUNICATO DEL SEGRETARIO GUIDO MONTI - Cari iscritti al Mfe e simpatizzanti, vi trasmetto il messaggio inviato ai senatori Mauro Del Barba e Benedetto Della Vedova in vista dell'evento in oggetto. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi organizzativi e intanto vi mando i miei più cordiali saluti. (LEGGI IL COMUNICATO)

27-02-2017

NOTIZIE SULLA MARCIA PER L'EUROPA DEL 25 MARZO 2017 - L'importanza dell'evento del 25 marzo a Roma per le celebrazioni del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma inizia ad essere capita anche in provincia di Sondrio. L'impegno della Sezione MFE "Ezio Vedovelli" Valtellina Valchiavenna inizia a dare frutti. (LEGGI IL COMUNICATO)

22-02-2017

EUROPA ALLE SCUOLE DI TRAONA - Il prossimo 25 marzo sarà celebrato a Roma il 60° anniversario della firma dei Trattati del 1957, atto costitutivo dell'Unione europea. In vista di questa importante scadenza la sezione "Ezio Vedovelli" del Movimento federalista europeo, in collaborazione con l'insegnante di lettere Raffaella Paiosa ... (LEGGI IL COMUNICATO)

21-02-2017

INCONTRO COMITATO PER L'EUROPA - Il comitato provinciale per l'Europa torna a riunirsi a Sondrio venerdì 24 febbraio, alle 17, nella sala Vanoni del Bim in via Lungo Mallero Diaz 18. All'ordine del giorno ... (LEGGI IL COMUNICATO)

19-01-2017

RIUNIONE STRAORDINARIA MFE - Sabato scorso si è tenuta a Sondrio, presso il centro culturale evangelico, la riunione straordinaria della sezione “Ezio Vedovelli” del Mfe. Dopo i saluti del responsabile del centro, Maurizio Abbà, il segretario in carica, Guido Monti, ha illustrato i lusinghieri risultati conseguiti nel corso del 2016 ... (LEGGI IL COMUNICATO)

 

01-01-2017

SIAMO SU FACEBOOK - Entra nello spazio facebook della Gioventù Federalista Europea - Sezione della provincia di Sondrio. (VAI NELLA PAGINA FACEBOOK)