Questa pagina è dedicata alle attività che la sezione provinciale propone sul territorio.    
                       
17-06-2017
1957-2017: QUALI PROSPETTIVE PER L'INTEGRAZIONE EUROPEA? - Ecco la presentazione realizzata dal prof. Giacomo Russo e utilizzata a Sondrio in occasione dell'evento, al Centro Evangelico, a tema "La mia piazza è l'Europa". (GUARDA LA PRESENTAZIONE)
18-05-2017
COLLEZIONISMO E EUROPA - Il giorno 13 maggio presso la Mostra Provinciale del Collezionismo a Morbegno Poste Italiane hanno utilizzato un timbro postale commemorativo a tema Collezionismo e Europa. Una sezione della mostra era dedicata a collezioni a tema Europa: francobolli, monete e figurine.
18-05-2017
PRESENTIAMO L'EUROPA - Con una serie di presentazione le classi 2^ della Scuola Secondaria di Traona hanno presentato l'Europa. Ecco quanto hanno realizzato. (VAI ALLE PRESENTAZIONI)
28-02-2017
MARCIA PER L'EUROPA DEL 25 MARZO 2017 - Domenica 25 marzo a Roma si svolgeranno le celebrazioni del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. La Sezione MFE "Ezio Vedovelli" Valtellina intende portare una delegazione provinciale. Agli iscritti si affiancheranno autorità locali, quali i sindaci di Morbegno e Tirano. L'importanza dell'evento è stata sentita anche dalle associazioni, le quali in modo diversificato stanno dando adesione e supporto all'iniziativa.
  GUARDA IL MANIFESTO  
25-02-2017

COLLEZIONISMO ED EUROPA, UN PROGETTO PER LE SCUOLE - Nel mese di febbraio si è svolta un'attività legata al mondo scolastico e precisamente ha coinvolto le tre classi 2^ della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Traona. Grazie al supporto dell'associazione E'Valtellina si sono tenuti tre incontri separati con gli alunni delle tre classi e si è parlato di Europa con i francobolli dell'Europa CEPT e con gli Euro. Sabato 25 febbraio Guido Monti e Giuseppe Brivio hanno illustrato la nascita dell'Europa odierna ripercorrendo le varie tappe storiche. Hanno quindi risposto alle varie domande poste dai ragazzi, legate tutte a temi d'attualità.

13-10-2016

 

60 ANNI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO PROVINCIALE - A distanza di un anno dalla commemorazione del suo fondatore, il morbegnese Ezio Vedovelli, il Movimento federalista europeo fa ritorno nella città del Bitto per celebrare il 60° anniversario della sua apparizione in provincia di Sondrio. La cerimonia avrà luogo al museo civico ed inizierà alle 10.30 con l'esecuzione dell'inno europeo, l'Ode alla gioia di Beethoven, da parte della bandella della Filarmonica di Morbegno. Dopo i discorsi delle autorità presenti e di Enrico Brivio, membro del comitato centrale del Mfe, seguirà la relazione ufficiale tenuta dal prof. Gino Majocchi dell'università di Pavia ed esponente del movimento federalista, per lasciare infine spazio agli interventi del pubblico. Nella sala del museo, a cura del circolo filatelico morbegnese, sarà allestita per l'occasione una galleria di immagini in bianco e nero riferite all'attività di militante federalista di Ezio Vedovelli, al quale è stata intitolata la sezione provinciale del Mfe. Morbegno, culla del movimento in Valtellina, conferma dunque la sua vocazione europeista, ribadita dalla costituzione di un gruppo giovanile che ha il suo nucleo proprio nel capoluogo di mandamento della bassa valle.

GUARDA IL MANIFESTO SCARICA IL LIBRETTO "EUROPA E COLLEZIONISMO"
07-05-2016
FESTA DELL'EUROPA A TIRANO - Presso la sala consigliare di Tirano il giorno 7 maggio si è tenuto un convegno, collegato alla Festa dell'Europa, celebrativo dell'entrata del comune di Tirano nei comuni d'Europa.
GUARDA LA LOCANDINA  
19-10-2015

 

IL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO RICORDA VEDOVELLI - Sabato 19 Settembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno il Movimento Federalista Europeo organizza un incontro a ricordo di Ezio Vedovelli, socio fondatore della sezione provinciale. Questo il programma dell'evento:

ore 10 ritrovo dei convenuti presso il Museo Civico di Morbegno
ore 10.15 esecuzione dell'inno europeo ("Ode alla gioia" di Beethoven) da parte della Filarmonica Morbegnese
ore 10.30 brevi interventi delle personalità presenti
ore 10.45 ricordo di Ezio Vedovelli
ore 11 discorso ufficiale del prof. Luigi Vittorio Majocchi, esponente del Mfe, dell'università di Pavia
ore 11.15 lettura di poesie dialettali scritte da Ezio Vedovelli
ore 11.30 apertura al pubblico della mostra filatelica "Europa" (collezione di Ezio Vedovelli)

GUARDA IL MANIFESTO SCARICA IL LIBRETTO DAL "SOLDO ALL'EURO"
09-05-2015
FESTA DELL'EUROPA A TIRANO - All'auditorium Trombini il giorno 9 maggio si è tenuto un convegno presenti anche giovani, con il loro racconto di studio all'estero.
GUARDA LA LOCANDINA